Con il Finanziamento Finalizzato il cliente acquista direttamente i beni o i servizi oggetto del finanziamento (la fattura di vendita è intestata al cliente e non alla Società di locazione come nel leasing), e l’importo finanziato viene erogato direttamente al fornitore a pagamento (completo o parziale) del prezzo della fornitura.

Il cliente dà mandato alla Società finanziaria di pagare per suo conto l’importo stabilito al venditore, e si impegna a pagare a rate l’importo finanziato con durate che vanno da 12 a 60 mesi, per importi da € 2.500 fino ad un massimo di € 50.000
Con il Finanziamento Finalizzato il fornitore può creare campagne a condizioni agevolate o a tasso zero (con un contributo del fornitore stesso) per incentivare commercialmente la propria clientela.

Rispetto alla locazione finanziaria la delibera del finanziamento si basa esclusivamente sulla capacità restitutoria del cliente e non anche (come nel leasing) sulla garanzia rappresentata dal bene.
E’ una soluzione dedicata a specifici mercati come quello del medicale, dell’automotive, dell’agricoltura, delle macchine utensili, del copy e dell’IT.
E' altrettanto utile nei casi in cui la proprietà del bene sia difficilmente identificabile o giuridicamente non trasferibile; pertanto è particolarmente indicato per la vendita di Software.

Altri settori in cui può essere impiegato sono:
  • AGRO-ALIMENTARE
  • AUTOMOTIVE (RICAMBISTICA)
  • MEDICALE (MATERIALI CONSUMABILI)
  • UTENSILERIA